Torino e i grandi negozi monomarca

Torino e i grandi negozi monomarca

I negozi monomarca a Torino: i grandi brand alla ricerca di location di prestigio e di pubblicità in centro città.

I negozi monomarca a Torino sono in costante aumento, questo è ormai un dato di fatto. Un fenomeno in costante espansione, che vede i grandi brand internazionali sempre più impegnati nella ricerca di location esclusive dove aprire i propri store. Gli obiettivi di questa strategia sono volti a aumentare la popolarità dei brand per dare ulteriore spinta e prestigio al business dei grandi gruppi che vi sono dietro, grandi aziende capaci di regalarsi spazi sempre più esclusivi nei luoghi simbolo delle città dove allestire i nuovi store. Questo trend, che coinvolge le vie centrali di tutte le più grandi città, riguarda tutti i grandi brand. Per curare la propria immagine ed accrescere la propria popolarità, si ricorre all’apertura nelle piazze e nelle vie più auliche con una eco mediatica di forte impatto. Torino non fa eccezione e anche qui non mancano esempi di questo genere. La nostra città, da diversi anni, sta perdendo gradualmente le sue botteghe storiche, complice una crisi economica che continua a far sentire i propri effetti. È in questo contesto che si inseriscono i grandi marchi e le catene più conosciute, che possono così approfittare di questi illustri addii per aprire un nuovo punto vendita o una nuova boutique. Negli ultimi anni sono sbarcati in città brand italiani e stranieri provenienti da ogni settore, ma soprattutto da quello della moda. L’ultimo caso è quello di Drumohr, lo storico marchio scozzese di maglieria fondato nel 1770 nella città di Dumfries. Da poco è passato nelle mani di imprenditori italiani che, dopo aver avviato un processo di espansione che ha già interessato altre città, come Milano e Alassio, aprono il terzo punto vendita italiano proprio a Torino.

A Torino, ovviamente, non mancano i negozi dei nomi più famosi della moda.

Realtà imprenditoriali che hanno messo le radici nel capoluogo piemontese già da diverso tempo e che magari stanno valutando spostamenti o nuove aperture. È il caso di Armani, che vanta una boutique in piazza San Carlo, al numero 145. La chiusura di questa estate del locale di via Bruno Buozzi, invece, dovrebbe rappresentare il punto di partenza per l’introduzione in città del brand Armani Exchange. È inoltre aperto il corner Armani all’interno della Rinascente. Parliamo di una location di indiscutibile eleganza, nel cuore della città (in via Lagrange), che si sta lentamente rifacendo il look attraverso restauri e nuove aperture. All’ombra della Mole non possono mancare indiscutibili pilastri di questo settore, uno di questi è Gucci, che accoglie il pubblico torinese nel suo frequentatissimo store di via Roma 112. Gucci è uno dei marchi principali nel settore del lusso ed è vicino a festeggiare i cento anni di attività, non poteva non essere presente in una delle vie più importanti della città. Per quanto riguarda le nuove aperture, in questo periodo sono i brand del fast fashion a essere maggiormente protagonisti. Stanno aprendo, tra centro e provincia (si punta molto sul Torino Outlet Village e sul centro commerciale Le Gru, in questi casi) diversi negozi di H&M, Zara, Levi’s e Calvin Klein, per citarne alcuni. Un turnover di negozi che regala grande lustro a questi marchi che si stanno ritagliando ruoli primari nelle proposte di abbigliamento non solo del centro città. Si parla ovviamente di realtà che mirano a tutt’altro target di mercato rispetto ai brand del lusso. Insomma, i brand pronti a scommettere sul centro di Torino sono in costante crescita. Le ambizioni di queste aziende, ormai presenti in tutto il mondo, uniscono la voglia di incrementare il proprio giro d’affari alla necessità di ostentare il proprio prestigio, trovando posto nel cuore delle grandi metropoli. Una tendenza che non pare potersi arrestare nel breve termine, visto il ricambio continuo delle nuove attività.