Un ritaglio sulla vita di Joasep Abboud: innovativo fashion designer.

Un grande stilista e una carriera in continua evoluzione dagli anni 80 ad oggi.

Joseph Abboud è un fashion designer, cresciuto a Boston. È stato premiato per i suoi design, soprattutto con il cachemire.

Joseph appartiene al mondo fashion sin dalla nascita.  La madre di Joseph fu sarta: una passione radicata, perché la sua famiglia possedeva, già da generazioni, una grande sartoria maschile.

Non sarebbe giusto non parlare di quanto, come uomo, si sia impegnato contro il cancro, una terribile malattia che gli ha portato via la madre e la sorella. La sua attività di beneficenza gli ha permesso di essere premiato come uno dei cinque “Men of the cure”. 

Joseph ha frequentato l’Università di Boston, mentre, lavorando part-time, si è fatto largo in diverse realtà operanti nell’abbigliamento. La prima realtà fashion importante fu Luis Boston, l’azienda più rilevante per la crescita di Abboud. Un’azienda di stile e di ricerca tramandata per quattro generazioni, di cui entrò a far parte ad appena a sedici anni. Luis Boston gli permise di conoscere la moda internazionale.

Joseph, in seguito, si trasferì a Parigi per frequentare l’Università Sorbona. La carriera parigina di Joseph Abboud prese una bella piega quando entrò in Ralph Lauren. Josep divenne direttore del man design nel 1981.

Dopo qualche anno in Ralph Lauren, Joseph decise di creare il suo marchio. Tramite il GFT, gruppo finanziario tessile, il brand Joseph Abboud fu lanciato nel 1987. Tutt’oggi Joaseph è fashion designer del suo omonimo brand.

Marca in origine completamente improntata per l’abbigliamento maschile, ora dà spazio anche per qualche capo da donna. Per un guardaroba casual, elegante e confortevole, sempre moderno e curato, Joseph Abboud è la scelta perfetta.

Sfortunatamente, il suo portale E-commerce non funziona in Italia. Quindi, per poterne visionare qualche capo, occorre servirsi di qualche ricerca d’appoggio.

Lo stile di Abboud per texture, colori e taglio si esprime come mix sublime tra Armani e Ralph Lauren.  Le linee sono sottili e tradizionali, forse più del comune, con colori anglo-americani, ma meno incisivi dei colori di Armani: neutrali, da terra bruciata a crema, stucco, paglia, insieme a naturali come l’indaco e il bordeaux.

Questi sono esempi di alcuni dei più affascinanti colori di Abboud. Come viene riportato dalla Fashion Encyclopedia, Abboud è stato il primo fashion designer maschile negli Stati Uniti a rivoluzionare il concetto di stile americano.

La storia di Abboud nella tradizione tessile non è sinonimo di poca innovazione, bensì di integrazione del nuovo nella tradizione. La sua interpretazione fashion vede la tradizione protagonista. Un esempio può essere il tweed su fini intrecci di lana scozzese, che si differenzia dal tweed comune tipo Harris. Questo perché la seta, l’alpaca o il lama sono solo alcuni dei materiali che vanno combinati alla lana tradizionale. Questa unione forma ad un materiale più leggero.

Joseph Abboud è un fashion designer esclusivo ed elegante, in prima linea tutt’ora nel design contemporaneo di moda. Taglie oversize, vestiti ingioiellati e materiali d’avanguardia rendono Joseph Abboud uno tra gli stilisti più in del mondo fashion.

La natura è l’elemento chiave della concezione stilistica di Joseph Abboud.  Muri di pietra rustica, ciottoli su una spiaggia, luce e terra sono interpretati in tessuti squisitamente tagliati, che abbracciano il corpo con uno stile che diventa la seconda pelle di chi indossa i suoi capi.

Joseph Abboud, grazie alle sue creazioni, muove un business da 100 milioni di dollari. Un fatturato di vertice per gli stilisti.

La carriera di Joseph Abboud è una scalata continua. Dall’attività di famiglia a Ralph Lauren, fino allo sviluppo del brand Joseph Abboud stesso e all’estensione verso la Donna. La ricerca e l’innovazione hanno premiato lo stilista.

La proposta Fashion di Joseph continua ad interessare e piacere da 40 anni. Una continua espansione, che sembra non volersi arrestare, dato che, stando alle indiscrezioni, prossimamente sarà progettata una linea dedicata ai più giovani.