Valentina C: classe, stile, tessuti e colori per accessori dal design Made in Italy

Valentina C: sinonimo di classe, eleganza e personalità, tutto a trazione Made in Italy

Valentina C è sicuramente una delle più interessanti realtà emergenti della moda nel panorama italiano.

Si tratta di una azienda a trazione femminile, portata avanti da Valentina Camerucci. Una giovane imprenditrice di appena 35 anni, che coniuga la sua attività con gli affetti familiari.

Nel suo ambiente lavorativo, infatti, sono fondamentali la presenza e la partecipazione di suo padre Carlo e suo fratello Vittorio.

Proprio papà Carlo rappresenta la figura più esperta e matura, grazie ai suoi quarant’anni di esperienza nel settore. Fondò la sua prima azienda, la Camerucci srl, nel 1978, per poi cimentarsi con la figlia Valentina in questa nuova realtà, operativa da circa un anno.

Una sfida che Valentina ha raccolto grazie alla sua passione per i tessuti e per gli accessori, soprattutto per le cravatte, prodotto di punta della vecchia azienda. Una passione coltivata sin da bambina, nonostante si sia laureata in economia.

Il suo ingresso nell’ambito della moda è stato graduale. La collaborazione con il padre è stata avviata tra il 2008 e il 2009, un periodo in cui la creatività di Valentina ha portato l’azienda a pensare a nuovi prodotti, magari più femminili. Da qui ha avuto origine la produzione delle scarpe e dei foulard, accessori principalmente da donna, che possono essere utilizzati nei modi più diversi.

A chi si rivolge Valentina C: caratteristiche dei prodotti, obiettivi e target di riferimento

Come detto, Valentina C ha si sta ritagliando uno spazio importante nell’ambito della produzione di accessori come i foulard e le sciarpe.

La linea Valentina C Italia si distingue per essere caratterizzata, spesso e volentieri, da rappresentazioni naturali. Si tratta principalmente di fiori, che risultano essere molto particolari per i colori con i quali vengono realizzati.

Tutti particolari che presentano i prodotti di Valentina C hanno lo scopo di valorizzare e far risaltare la personalità libera, affermata e decisa di chi li indossa. Si parla, nella maggior parte dei casi, di soggetti femminili, anche se non manca l’attenzione per i clienti di sesso maschile, che possono aumentare la propria eleganza con accessori originali.

Le sciarpe e i foulard creano un aspetto allegro, poiché il colore indossato illumina e dà modo di affrontare in un determinato modo la quotidianità. Vestirsi, infatti, è una delle prime cose che si fanno durante una giornata. Ciò significa che l’abbigliamento e la moda accompagnano le persone per tutto il giorno. Pertanto, per vivere la propria giornata, il look è indubbiamente un aspetto fondamentale. Il vestiario contribuisce in maniera molto importante per l’immagine che si dà all’esterno.

Un aspetto, questo, che si riflette anche nel motto personale di Valentina C, che è una bellissima frase di Giorgio Armani che recita: “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.

Il target dell’azienda è, in misura maggiore, di sesso femminile, di medio-alto livello. Una condizione data dal fatto che si tratta di prodotti dal design al 100% Made in Italy, garanzia di qualità di ciò che viene prodotto.

Un’impresa che punta a espandersi anche sul mercato internazionale, visto l’alto grado di apprezzamento che gli stranieri mostrano per le creazioni artigianali e stilistiche italiane.

Valentina C guarda al futuro con fiducia, forte dell’eleganza e della semplicità della stilista e della volontà di aprirsi a nuovi orizzonti, consolidando l’offerta per il pubblico maschile.