Quattro chiacchiere con la stilista Valentina C

Quattro chiacchiere con Valentina C, stilista e titolare di una particolare attività nell’ambito della moda e dell’abbigliamento

Valentina C Italia è una linea molto particolare. Si caratterizza per essere costituita da accessori di vario genere, per uomo e donna, che intendono far risaltare la propria personalità libera, affermata e decisa.
Una linea interessante, portata avanti da Valentina Camerucci. Una giovane imprenditrice di 35 anni, nata a Torino, che ha avviato un’attività molto interessante, illustrata in una breve e piacevole intervista.
La storia di Valentina C: chi è la fondatrice del brand?
Il mio percorso inizia da molto lontano. I miei studi mi hanno portata a laurearmi in economia, ma sin da piccola sono stata a contatto con l’azienda di mio padre, la Camerucci srl, fondata nel 1978.
 
Prima produceva cravatte. Il mio interesse per la moda è iniziato a emergere fin da quando ero bambina. Piano piano, per una serie di eventi, tra il 2008 e il 2009, alla fine del mio percorso di laurea, ho iniziato a lavorare per l’azienda di mio padre. Così, con il mio arrivo, oltre alle cravatte abbiamo iniziato a studiare anche nuovi prodotti, più rivolti a un pubblico femminile. In quegli anni abbiamo iniziato a produrre anche sciarpe, espandendoci su un altro settore.
 
Abbiamo fatto parte della Camerucci srl fino a pochissimi anni fa. Dopodiché siamo usciti per determinate circostanze e, nel 2017, abbiamo fondato questa nuova realtà imprenditoriale. Una realtà fondata su basi solide, vista l’esperienza quarantennale della mia famiglia nel settore.
 
Nel mio lavoro posso contare sul supporto di una persona esperta come mio padre e su una figura importante come mio fratello. A livello personale, inoltre, sono la mamma di due bambini, uno di 4 anni e uno di 1 anno. Insomma, cerco di conciliare i miei impegni tra la famiglia e il lavoro”.
Quali sono i prodotti di Valentina C e qui sono le loro caratteristiche?
 
Principalmente proponiamo sciarpe, caratterizzate dalla forte presenza di colori. Risaltano soprattutto i fiori, che regalano alle sciarpe un aspetto allegro.
 
Il messaggio che le nostre sciarpe vogliono dare è quello di indossare sempre un colore, qualcosa che possa illuminare”.
Qual è la tua visione personale della moda?
“La moda dovrebbe essere frivola, scacciapensieri, qualcosa di allegro che si trasformi anche in un gioco.
 
Vestirsi è una delle prime azioni della nostra giornata. Ecco, la moda e l’abbigliamento ci accompagnano nella quotidianità e per tutto l’arco delle nostre giornate, che affrontiamo anche in base a come ci vestiamo.
 
Diciamo che il modo di vestirsi è molto importante per l’immagine che si dà all’esterno. Da esperta di moda posso dire che “l’abito fa il monaco”.
 
Questo aspetto è ripreso anche nel mio motto personale, che è “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. È una bellissima citazione di Giorgio Armani, che rispecchia la mia personalità”.